Visite Guidate Tarquinia

Entreremo nel mondo nascosto degli Etruschi le visite guidate a Tarquinia diventano un viaggio emozionante alla scoperta di necropoli, tombe dipinte, resti di antiche città

Tarquinia si trova vicino la costa tirrenica, in posizione dominate per sorvegliare tutto il litorale. E’ stata una delle più importanti città stato dell’Etruria ma ha avuto anche un importante ruolo durante nel medioevo e nel rinascimento.

La visita guidata a Tarquinia

La visita guidata alla città inizia dal centro storico, un groviglio di strade che diramano dal primo nucleo arroccato a strapiombo sul versante sud ovest, in parte protetto da mura perimetrali ed in parte da burroni.
Andremo a scoprire le antiche chiese, alcune di rara bellezza ed importanza come la Chiesa di Santa Maria in Castello, passeggeremo sotto le alte torri medievali, ci affacceremo dai punti panoramici e poi… ci tufferemo all’interno del Museo Archeologico Nazionale.

La visita guidata al Museo Archeologico Nazionale

Il Museo di Tarquinia è allestito nel Palazzo Vitelleschi, uno dei più importanti palazzi storici di Tarquinia. La visita guidata seguirà un percorso espositivo che ci racconta l’evoluzione ed il declino degli Etruschi attraverso reperti di ogni genere. Qui troveremo vasi etruschi, monili, sarcofagi ed oggetti preziosi compresi in un lungo arco di tempo, dal IX sec. a.C., fino al III sec. a.C.
In base alle necessità del tour, alle esigenze meteo, al programma della giornata, è possibile effettuare la visita guidata di prima mattina alla necropoli o al museo.

La visita guidata alle necropoli di Tarquinia

La visita guidata alla necropoli di Tarquinia inizia dalla Necropoli dei Monterozzi, una spettacolare estensione di colline sinuose che si affacciano da una parte nella valle sottostante Tarquinia, dall’altra verso il mare.

La nostra visita guidata ci porterà all’interno delle tombe dipinte, oggi riconosciute patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Da qui è possibile capire il livello culturale, artistico e sociale di questa civiltà enigmatica che ha segnato una svolta importante per lo sviluppo economico e sociale del centro Italia.

Vedremo i pregevoli affreschi della tomba del Cacciatore, quella dei giocolieri, quella più intrigante della fustigazione, la tomba Caldarelli e tante altre.
Le tombe etrusche non sono sempre visitabili, a causa della costante manutenzione necessaria alla loro conservazione. Quindi è possibile che durante la visita guidata qualche tomba sarà esclusa ma è an che possibile che ce ne sia qualcuna di nuova.

Visite Guidate, Servizi Turistici ed Accompagnatori per Tarquinia e tutto l’alto Lazio.

Contattateci, vi daremo suggerimenti preziosi per pianificare il vostro soggiorno a Viterbo e nella Tuscia.
Tel 0761 647941 – 327 3984629
e-mail: info@guideviterbo.com

Visite guidate e Guide Turistiche Specializzate nella Tuscia >>

Turismo Enogastronomico in Tuscia >>

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *