Parco dei Mostri – Sacro Bosco di Bomarzo
Uno di quei posti che devi vedere almeno una volta nella vita, il Parco dei Mostri o Sacro Bosco di Bomarzo è un luogo irripetibile e quasi inenarrabile per la sua unicità artistica e storica.
Siamo di fronte ad una spettacolare interpretazione dei giardini manieristi, fatto costruire da Vicino Orsini, nato in questa terra nel 1523.
Vicino fu un uomo romantico e prode condottiero al servizio dello Stato Pontificio. Tornato dalle guerre fece posare nella valle sottostante il castello, in un meraviglioso parco, una serie di sculture fantasiose e grottesche, tanto che venne in seguito chiamato Parco dei Mostri
Alla morte di sua moglie, Giulia Farnese, fece costruire nel parco, in sua memoria, un piccolo tempio dove, secondo le sue richieste, i sacerdoti della zona avrebbero dovuto commemorarla perpetuamente durante le messe.
Il Parco dei Mostri seguì l’esempio di architettura rinascimentale aristocratica, ispirandosi al Palazzo Farnese di Caprarola ed in particolare alle sculture dei suoi giardini all’italiana.
Per avere una panoramica sul manierismo e sulle Ville della Tuscia è bene visitare Villa Farnese di Caprarola, Villa Lante e il Parco dei Mostri di Bomarzo, Palazzo Ruspoli a Vignanello
Visite guidate al Parco dei Mostri
Guide Viterbo, guide ufficiali per Viterbo e provincia
www.guideviterbo.com
Tel 0761 647044, 327 3984629
www.guideviterbo.com
Cosa vedere nei dintorni
Villa Lante a Bagnaia, i meravigliosi giardini all’italiana
Vitorchiano, il borgo medievale
Soriano nel Cimino, il castello Orsini e la Fonte Papacqua
Canepina
Viterbo, i quartiere medievale Sanpellegrino
Villa Farnese di Caprarola
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!