Parco Naturale Valle del Treja
La terra delle forre e dei Falisci, gole percorse dal fiume, il Parco Naturale Valle del Treja è una delle aree più integre e suggestive d’Italia.
Il Parco Naturale Valle del Treja è un parco regionale, area protetta dal 1982 a tutela della valle del fiume Treja nei comuni di Calcata e Mazzano Romano, caratterizzato da aspetti ambientali particolarmente interessanti.
In una zona impervia ricoperta da una fitta vegetazione e percorsa dal fiume Treja, si estende una zona protetta di circa 1000 ettari, di cui una parte nel comune di Calcata.
Il fiume Treja nasce dai monti Sabatini, ad ovest, sui rilievi del lago di Bracciano, e solca le profonde gole ricoperte da una fitta e lussureggiante macchia mediterranea fino al fiume Tevere, dove termina il suo percorso.
Testimonianze archeologiche
Nel Parco Naturale Valle del Treja si trovano numerosi insediamenti archeologici; la zona fu abitata fin dall’età del bronzo ma divenne importante con la civiltà dei Falisci. In questo periodo, grazie all’influenza della vicina Falerii (Civita Castellana), l’abitato di Narce raggiunse una notevole importanza.
L’insediamento sorgeva proprio nei pressi dell’attuale centro urbano di Calcata.
Per avere un’idea del livello artistico e sociale che raggiunsero i Falisci, consigliamo la visita del Museo Nazionale dell’Agro Falisco, a Civita Castellana. Qui sono esposti preziosi reperti rinvenuti nel territorio, in particolare nelle necropoli falische.
Altri reperti sono esposti al Museo di Villa Giulia a Roma.
La Fauna del parco Naturale Valle del Treja
La zona è abitata da molte specie animali: volpe, tasso, istrice, donnola, picchio e ghiandaia, mentre falchi come nibbi, gheppi, e poiane prediligono le alture circostanti.
Tra i rapaci notturni sono presenti: gufo, civetta, barbagianni e l’allocco.
Cosa vedere nel Parco Valle del Treja
Escursioni
C’è un’importante e suggestivo itinerario che attraversa il Parco suburbano del Treja e passa nei pressi delle rovine del Castello di Foiano, risale la valle del Treja fino all’antico borgo di Calcata, ma può proseguire fino a Civita Castellana per poi dirigersi ancora più a nord, dove anticamente, i pastori, si dirigevano per la transumanza.
Il sentiero è ancora oggi in parte percorribile con facilità fino a Civita Castellana; oltre non è stato più percorso con regolarità, per cui è stato ricoperto dalla vegetazione.
Le cascate di Monte Gelato
Uscendo da Calcata, e superato Mazzano Romano di circa 4 km, seguendo le indicazioni, si devia a sinistra dove si raggiunge Monte Gelato, un suggestivo angolo di natura attraversato dal fiume e circondato da una rigogliosa vegetazione, con i ruderi di una torre e di un antico mulino.
Monte Gelato è facilmente raggiungibile anche dalla SS Cassia uscendo per Mazzano Romano e seguendo le indicazioni stradali.
Per informazioni:
Tel. 0761 587617 – Fax: 0761 588951
Comune di Calcata: Tel. 0761-587021
Visite Guidate nel Parco Valle del Treja
Guide Turistiche per gruppi di ogni età e lingua, scuole, individuali
www.guideviterbo.com
Cosa vedere nei dintorni
Le cascate di Monte Gelato
Calcata
Faleria
Civita Castellana, il Museo dell’Agro Falisco e la Rocca Borgia
Nepi, la Rocca Borgia, l’antiquarium, le catatombe di S. Savinilla
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!