Necropoli Pian del Vescovo a Blera
Il mistero degli Etruschi appare all’improvviso davanti ai tuoi occhi con la necropoli Pian del Vescovo circondata da valloni e forre.
La necropoli di Pian del Vescovo si estende su una collina di tufo totalmente traforata di tombe, scale scolpite. Uno scenario impressionante che ti confonde e… non capisci il totale distacco della nostra civiltà dalla loro.
Le tombe si susseguono ai piedi del pianoro su cui sorgeva l’antico abitato di Blera, in provincia di Viterbo, sul dorso di un banco di tufo assolato.
Il complesso consiste di una considerevole necropoli rupestre che ricopre un importante arco di tempo compreso tra l’VIII ed VI sec a.C., per la parte alta della collina ed il pianoro, fino ad arrivare al II sec. nella parte bassa della necropoli.
Diverse tombe di Pian del Vescovo sono a dado e tombe e a camera con caratteristico dromos. Tra le tombe più importanti va considerata la tomba della sfinge.
Alcune delle tombe, come in altre necropoli, vennero riutilizzate in epoca romana.
Per raggiungere la Necropoli Pian del Vescovo, si arriva in fondo al centro storico di Blera e si scende sulla sinistra seguendo le indicazioni.
Visite guidate alle Necropoli
GUIDE VITERBO, guide turistiche ufficiali per Viterbo e la Tuscia
Guide per gruppi do ogni età e lingua, scuole, individuali
Tel 0761 647044, 327 3984629
www,guideviterbo.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!