Lago di Bolsena
Il lago di Bolsena è il più turistico dei laghi della Tuscia, attrazione per turisti provenienti prevalentemente dal nord Europa che ogni anno trascorrono l’estate nei numerosi camping, negli agriturismi, nelle case vacanza dell’antico borgo.
Il lago di Bolsena è il più grande lago d’Europa di origine vulcanica situato ad una altitudine di 304 mt sul livello del mare.
Si trova in provincia di Viterbo, alto Lazio, a 35 km da Viterbo (Bolsena), 15 km Capodimonte, 21 km Montefiascone.
Informazioni turistiche
Il lago di Bolsena richiama molti turisti italiani e stranieri che trascorrono le vacanze tra il lago e le meraviglie della Tuscia. Molte le offerte di ospitalità per ogni esigenza e per ogni età, alberghi, agriturismo, bed and breakfast, case vacanze, ristoranti e trattorie, bar…
Il lungolago offre aree attrezzate con stabilimenti, ombrelloni, sdraio e bar.
Il lago dispone di un suo porto turistico dove si svolgono varie attività acquatiche, pesca, scuola di sci nautico, vela, immersioni subacquee, canoa, windsurf, escursioni in barca a vela con o senza skipper.
Ogni attività sportiva è supportata da assistenza tecnica, istruttori e guide, ideale per chi ama la tranquillità, lo sport.
Per chi ama il cibo, l’arte e la cultura, il territorio, si trova in una delle aree archeologiche, storiche, ambientali più belle ed importanti d’Italia.
Visite guidate alla scoperta del territorio
Qui è possibile organizzare autonomamente, o con guide esperte, visite guidate alle necropoli etrusche, alle ville rinascimentali, aree protette, borghi arroccati, sorgenti termali… tutto a portata di mano con escursioni giornaliere: Viterbo è a soli 30 km, Orvieto 22 km, Roma 120 km, il mare a 55 km, il confine con la Toscana a 35 km.
Le due isole, la Martana e la Bisentina, un tempo erano visitabili regolarmente grazie al servizio di navetta.
I borghi intorno al lago
Sulle sponde del lago e sui rilievi dei crinali, sorgono pittoreschi borghi, tutti da scoprire e da visitare tra cui Capodiomonte, Marta, Gradoli, Grotte di Castro, San Lorenzo Nuovo, Bolsena. Poco più distanti ed in altura si trovano Montefiascone e Valentano.
Un po’ di storia
Il lago di Bolsena, per la regolarità del suo bacino, sembra il risultato dello sprofondamento di un unico vulcano. In realtà il lago di Bolsena è il risultato di dell’attività vulcanica millenaria di molte bocche eruttive.
Dalle ultime in attività eruttive sono nate le due isole Bisentina e Martana a cui sono legate leggende, misteri e storie vere.
L’ attività vulcanica ha depositato materiale lavico su un’area di circa 2.000 Kmq con uno spessore di oltre 1.300 m.
Col tempo, le terre pianeggianti intorno al lago ed i rilievi che salgono ai crinali, si ricoprirono di folti boschi grazie alla fertilità del terreno vulcanico.
Selvaggina, acqua, legname a volontà e pesce del lago. Tutti elementi importanti per la sopravvivenza che favorirono gli insediamenti umani fin dalla preistoria.
Di quel periodo rimangono i resti dei villaggi palafittici, oggi sommersi a causa dell’innalzamento del livello delle acque.
Questo fu un bene per il territorio perché le acque hanno permesso la conservazione delle strutture lignee delle palafitte.
Purtroppo livello del lago ha sommerso migliaia di ettari di territorio e chissà quale altra testimonianza preistorica.
Per altre informazioni su Bolsena vai alla pagina di Bolsena >>>>
Escursioni e visite guidate a Bolsena e intorno al lago
Le nostre Guide sono specializzate per ogni tipologia di Gruppo: Scuole, Università, Incentive, Associazioni, Cral, Gruppi Terza Età
Servizi in lingua italiana, inglese, tedesca, spagnola, portoghese, francese, russa.
Visite Guidate a Bolsena e nei dintorni
0761 647044, 327 3984629
Contattateci: vi daremo suggerimenti preziosi per pianificare il vostro soggiorno nella Tuscia.
www.guideviterbo.com
Prodotti Tipici di Bolsena
Bolsena vanta molti prodotti tipici, il pesce di lago (luccio, coregone, anguilla, latterino), l’olio della Tuscia, i famosi vini della Tuscia prodotti nella valle del lago (Aleatico, Cannaiola, Est Est Est,), i legumi, gli ortaggi.
Acquista i Prodotti Tipici di Bolsena e della Tuscia OnLine su Tuscia Doc >>
Cosa vedere nei dintorni del lago di Bolsena
Montefiascone, il borgo, il Museo del Sangallo, la chiesa di San Flaviano
Capodimonte, da vedere il lungolago, il piccolo borgo con il Palazzo Farnese
Isola Bisentina, l’isola misteriosa tanto amata dai Farnese
Marta, il borgo dei pescatori, il lungolago
Gradoli, il Palazzo Farnese ed il Museo
Grotte di Castro,
Valentano, il Museo della Rocca Farnese e della Preistoria
Acquapendente, la Chiesa del Santo Sepolcro
Viterbo, il borgo medievale, musei, chiese
Orvieto, tra la Tuscia e l’Umbria
Civita di Bagnoregio, l’antica città che muore
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!