Sagra della Castagna – Soriano nel Cimino
La Sagra della Castagna a Soriano nel Cimino è una delle più importanti e suggestive attrazioni turistiche dell’alto Lazio, con rievocazioni storiche, cortei in costume medievale il famoso palio e degustazioni di prodotti a base di castagne.
Ottobre e novembre, siamo in pieno autunno, stagione ricca di prodotti enogastronomici in tutta la Tuscia.
A Soriano si celebra la Sagra della Castagna, un prodotto importante per l’economia dei monti Cimini fin dall’antichità, da quando i Romani ebbero il coraggio di violare la spaventosa Selva Cimina.
Con i Romani ed il terreno fertile dei monti Cimini iniziò a svilupparsi la coltivazione della castagna, elemento principale per l’economia ma anche prodotto per il sostentamento dei popoli che abitavano queste terre.
Il Castagno, però, ha rappresentato, e rappresenta ancora oggi, una preziosa risorsa economica grazie al legname che si ottiene dai castagneti.
A Soriano, quindi, il castagno è simbolo di vita, e di ricchezza, ed è per questo che ogni anno per celebrare il prodotto si festeggia la Sagra della Castagna.
Vengono organizzate degustazioni delle squisite caldarroste, spettacolari rievocazioni storiche in costume con tantissimi figuranti.
E’ davvero una gran festa che porta allegria tra i monti Cimini
Soriano nel Cimino non è l’unica località famosa per la produzione e per la festa della castagna. Nei monti Cimini è un alternarsi di giorni, feste, eventi, attrazioni turistiche ed enogastronomiche a Canepina, Caprarola, Vallerano, San Martino nel Cimino.
Alla degustazione delle castagne vengono spesso associati altri prodotti tipici, vere eccellenze del territorio come i formaggi, i salumi, le nocciole, l’olio extra vergine, il vino novello, la porchetta, insomma… in Autunno non prendete impegni, l’appuntamento è nei monti Cimini per le Feste della Castagna,
Per visite Guidate a Soriano nel Cimino e per la Sagra della Castagna e nel circondario
Disponiamo di Guide Specializzate per Viterbo e per tutto l’alto Lazio.
Guide per gruppi di ogni età, scuole, individuali
Contattateci, vi daremo suggerimenti preziosi per pianificare il vostro soggiorno a Viterbo e nella Tuscia.
Tel 0761 647044 – 327 3984629 – e-mail: info@guideviterbo.com
www.guideviterbo.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!