Necropoli La Casetta ed il Terrone
In un ambiente selvaggio dove non vi aspettereste di incontrare un segno di civiltà, trovate invece la necropoli la Casetta ed il Terrone, una preziosa testimonianza della civiltà dalla quale noi discendiamo, gli Etruschi.
Siamo nel territorio deo comune di Blera, 26 km a sud ovest di Viterbo, una delle aree meno antropizzate della Tuscia.
Quando si arriva a Blera si capisce perché gli Etruschi realizzarono qui il loro insediamento e le loro necropoli.
L’antico abitato è totalmente isolato da profonde forre, una vegetazione esplosiva, acqua ed una pace surreale.
Per raggiungere le necropoli la Casetta ed il Terrone si scende sulla strada che porta verso il depuratore e poco più avanti s’incontrano già le prime tombe.
Una zona selvaggia al centro di due fronti, sulla sinistra l’antico abitato e di fronte si estendono le necropoli con decine, centinaia, forse migliaia di tombe. Ad ogni passo una cavità, una tomba, su più livelli. Alcune tombe sono sotto il livello dei sentieri battuti.
Sul pianoro si trovano le tombe più antiche di epoca villanoviana, IX- VIII sec. a.C.
Da qui si ammira una spettacolare vista sull’immenso panorama delle forre ricoperte da una coltre verde ed impenetrabile di macchia mediterranea. Uno spettacolo sempre emozionante.
Più in basso, sul versante che guarda a sud ovest si trovano le tombe tagliate sul banco di tufo, tra cui tombe a camera ed un tumulo isolato dal banco. Vanno sicuramente considerate la tomba pinta, per le tracce di pitture ancora conservate, e l’attigua, bellissima tomba a semidado con la caratteristica scala che sale sulla parte sommitale.
Visite guidate alle Necropoli
GUIDE VITERBO, guide turistiche ufficiali per Viterbo e la Tuscia
Guide per gruppi do ogni età e lingua, scuole, individuali
Tel 0761 647044, 327 3984629
www,guideviterbo.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!