Necropoli di San Giuliano

Luogo di straordinaria bellezza, la necropoli di San Giuliano è circondata da forre profondissime, tombe etrusche bellissime ed una natura rigogliosa e selvaggia.

La necropoli di San Giuliano si trova a circa due chilometri dal borgo di Barbarano Romano, a 28 km da Viterbo ed è compresa tra varie necropoli etrusche di particolare importanza.

L’insediamento conserva testimonianze archeologiche che partono dal periodo Villanoviano (X sec.a.C.), fino al periodo medievale.
Il periodo di intensa crescita economica e culturale è quello etrusco, compreso tra il VII ed il VI sec. a.C., come buona parte dell’Etruria compresa tra Vulci, Tarquinia, Bolsena e Tuscania.

Dopo un periodo di stasi, la zona conobbe una importante ripresa tra il IV sec. fino all’arrivo dei Romani che conquistarono tutto il territorio.

All’interno della necropoli di San Giuliano si trovano di verse tipologie di tombe, molto belle quelle rupestri di età arcaiche, le tombe a dado, a portico, quelle displuviate ed inoltre qualche tumulo.

Tra le tante tombe va segnalata la Tomba del Cervo ( nella necropoli del Caiolo), sia per l’importanza storica che per la sua architettura a dado, sia per il particolare bassorilievo che raffigura un lupo che si confronta con un cervo. Probabilmente il bassorilievo non dovrebbe essere del periodo etrusco ma per la sua particolarità è comunque diventato il simbolo del Parco Regionale Marturanum.

Oltre la necropoli di Sn Giuliano meritano menzione altre interessanti necropoli etrusche tra cui le necropoli di Poggio Castello, Greppo Cenale, Caiolo, Poggio S. Simone, Ara del Tesoro, Chiusa Cima e Chiuse Vallerani.

Il Periodo medievale

Secondo una ricostruzione, il borgo medievale di San Giuliano doveva essere ben fortificato e munito di un castello, ma non abbastanza da resistere alle incursioni di nemici ed invasori. Fu infatti abbandonato durante le violente scorrerie barbariche, e gli abitanti si rifugiarono sull’attuale cresta di tufo a strapiombo sulle forre.

Qui costruirono un nuovo insediamento che ben presto divenne un borgo fortificato con tanto di castello e lo chiamarono Barbarano.

Come raggiungere la necropoli di San Giuliano

Si prende la strada che esce da Barbarano Romano in direzione Vejano e poco dopo, nei pressi del cimitero, voltare a sinistra seguendo le indicazioni per la necropoli etrusca.

Visite guidate alla necropoli di San Giuliano

Guide Viterbo, guide turistiche autorizzate per Viterbo e la Tuscia
www.guideviterbo.com

Cosa vedere nei dintorni

Barbarano Romano, il borgo
Blera, il borgo medievale
Necropoli etrusca di Pian del Vescovo a Blera
Necropoli etrusca la Casetta ed il Terrone a Blera
Necropoli etrusca di Norchia
Grotta Porcina, tumulo etrusco
Il Biedano e le forre, il fiume che scorre a Blera

© Testi e foto sono protetti dalle vigenti leggi sul diritto d’autore

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *