Necropoli di Pianezze
Necropoli etrusca di Pianezze si trova nel comune di Grotte di Castro. Uscendo dal paese, direzione Bolsena, su una rupe tufacea si sviluppano numerose tombe etrusche risalenti al VII – V sec. a.C.
La tipologia delle tombe nella necropoli di Pianezze è a camera, tipiche di questo periodo, con un dromos che conduce ad un ambiente, l’ingresso o atrio dal quale si accede alle varie camere per la sepoltura, tante quante dovevano essere i componenti della famiglia.
La caratteristica di queste tombe è anche il tetto a doppio spiovente, per replicare nell’aldilà l’ambiente domestico dove il defunto viveva, addirittura alcune con la riproduzione delle travi.
Oltre venti tombe importanti in cui sono stati rinvenuti corredi di una certa rilevanza a dimostrazione del ceto sociale delle famiglie committenti.
Tra le tante tombe si distingue quella detta Rossa, per le tracce di colorazione rossa a distinzione degli elementi architettonici come la trave centrale e le mensole di appoggio. La riproduzione della casa, in questa tomba, mostra una certa fedeltà nell’evidenziazione degli elementi decorati come le travi trasversali, le finte tegole.
Informazioni
Museo Civita e Necropoli di Pianezze e Centocamere
Info e prenotazioni:
Tel. 0763797173 / 0763796983
museo@novacastrum.it
bibliotecagrotte@libero.it
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!