Lago di Mezzano
Isolato, quasi irraggiungibile, uno smeraldo nella campagna, il lago di Mezzano è come un’oasi di verde circondata da un territorio aspro ma estremamente suggestivo.
Il lago di Mezzano è nel territorio del Comune di Valentano; quello che per alcuni studiosi è l’antico Lacus Statoniensis, descritto da Plinio e Seneca, dove sono stati rinvenuti resti di antichi abitati palafittici.
Le origini del lago sono vulcaniche, come tutto il territorio cricostante, e terminata l’attività vulcanica venne probabilmente abitato ininterrottamente fin dalla preistoria, come testimoniano i resti palafittici rinvenuti, datati tra il XIII e VIII sec. a.C.
l villaggio, ora sommerso, che sorgeva sulle rive, ha restituito il complesso dei reperti integri più imponente di tutta l’Italia centrale, comprendente ceramiche, bronzi e oggetti di legno.L’abitato di Mezzano è occupato nel bronzo antico e medio, così come molte delle grotte che si aprono nei versanti travertinosi della vallata del fiume Fiora.
In particolare un gruppo di bronzi ritrovati nel lago, testimoniano che fu anche un luogo di culto. Qui, oltre a una punta di lancia e una notevole fibula, sono state raccolte due spade in perfette condizioni, ma inadatte all’uso, interpretate come doni sacrificali. Nel Museo di Valentano, in una saletta, è proiettato il Filmato “Mezzano, messaggi dal fondo”, dedicato alle ricerche subacquee nel lago.
I resti palafittici sono sommersi a circa dieci metri di profondità, il che fa pensare che il livello del lago fosse anticamente più basso e una grande inondazione lo avrebbe sommerso, costringendo gli abitanti ad abbandonare il luogo.
Come raggiungere il lago
da Valentano percorsi 4 km circa, in mezzo alla grande vallata, appare come un acquerello ai piedi di una rigogliosa collina. Le limpide acque riflettono vari toni di colore, dal blu profondo al verde cobalto.
Benché comprensibile la tentazione di immergersi è consigliabile non avventurarsi oltre la riva.
Il Lago di Mezzano si trova nel Comune di Valentano dove nel Museo della preistoria, sono esposti i reperti rinvenuti, vai alla pagina di Valentano >>
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!