Mugnano in Teverina
Mugnano è un borgo solitario, ai piedi di sinuosi calanchi, a tratti ricoperti da fitta vegetazione, a volte scarniti dall’erosione, una bella visione per i turisti che visitano la Tuscia.
Mugnano è una piccola frazione di Bomarzo, posta a circa 25 km a nord est di Viterbo e conta circa 80 abitanti.
Dalla grande piana tagliata dal fiume Tevere si erge un piccolo colle dominato da una grande torre e da un piccolo borgo. Nelle mattine d’inverno, quando la nebbia cala bassa sulla valle, Mugnano ne esce libero, come appoggiato su un tappeto di nuvole, illuminato dal primo sole che penetra nei vicoli stretti scavati nel tufo.
Un po’ di storia
Le sue origini sono molto antiche e ci riportano ancora una volta agli Etruschi e poi ai Romani.
Intorno al 1000 sorgeva già una rocca appartenuta ai Mugnani provenienti da Orvieto ma divenne importante con la potente famiglia degli Orsini. Successivamente passò di mano in mano a varie famiglie come i Colonna, i Barberini, i Borgia, i Farnese e poi ancora gli Orsini nel 1432 che diedero un nuovo impulso al borgo rendendolo più accogliente.
Camminando nei vicoli stretti, tra scale e piccole logge, si ha l’impressione di essere a casa, tutto è così raccolto ed intimo.
Qui si vive di semplicità, la semplicità scelta dagli abitanti che sono rimasti e quella riscoperta da chi, a distanza di anni, ritorna.
Cosa vedere a Mugnano
Il Palazzo Orsini, abitato da privati, domina la piccola piazza, di fronte la chiesetta con il piccolo campanile a vela.
L’antica Torre, probabilmente è la torre a richiamare la curiosità dei viaggiatori, resa ancora più suggestiva dalla cuspide del campanile della vicina chiesa.
Cosa vedere nei dintorni
Bomarzo
Il Parco dei Mostri, XVI sec.
Vitorchiano, il borgo medievale
La Piramide Etrusca
Soriano nel Cimino
La Fonte Papacqua a Soriano nel Cimino
Villa Lante, i giardini all’italiana, XVI sec.
Bagnaia
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!